A PITTI UOMO 92 un incontro tra passato, presente e futuro della CREATIVITÀ e del MADE IN ITALY

Il lanificio Vitale Barberis Canonico è tornato a Pitti Immagine Uomo nella suggestiva cornice della Polveriera con un percorso dedicato agli archivi storici e alla collezione di tessuti nella speciale lana 21 Micron.

Lo spazio espositivo dedicato al Lanificio è stato suddiviso in diverse aree con una finalità e tematica specifiche: entrando nella Polveriera il visitatore è stato subito catturato dalla magia degli archivi di Vitale Barberis Canonico.

A PITTI UOMO 92 un incontro tra passato, presente e futuro della CREATIVITÀ e del MADE IN ITALY

I riflettori si sono accesi su tre campionari storici e significativi, poiché ciascuno di essi racchiude la creatività di tre diversi periodi storici: 1846-1857, 1930, 1970. Allo stesso tempo ogni campionario, che si è svelato interagendo con i visitatori, ha evocato la figura di un personaggio storico unico: Lord Gordon Lennox, Edoardo VIII, Gianni Agnelli. L’area, attraverso 6 postazioni mobile, ha permesso ai visitatori di accedere all’archivio digitale di Vitale Barberis Canonico: più di 2.500 volumi e 25.000 schede di tessuti a disposizione dei visitatori per intraprendere un viaggio alle origini della creatività stilistica.

Dagli archivi il visitatore ha potuto accedere direttamente a un’area “Experience” dove ha avuto la possibilità di scoprire la collezione di tessuti nella speciale lana 21 Micron unica al nostro Lanificio attraverso due differenti momenti, strettamente collegati tra loro. Una parte dello spazio, il Designer Corner, è stato dedicato a un’esperienza di “Fabric testing”, durante la quale il visitatore è stato accompagnato dai designer di Vitale Barberis Canonico a “toccare” i tessuti e percepirne la qualità e le loro caratteristiche.

Allo stesso tempo, il visitatore ha potuto godere del piacere di creare il proprio dress code con alcuni campioni di tessuto per provare nuove combinazioni. La seconda parte dello spazio, ha espresso invece la dimensione digitale, attraverso la possibilità di condividere alcune immagini sui profili social (Facebook, Instagram, ecc.). Last but not least: un momento d’intrattenimento musicale. Ogni giorno davanti la Polveriera la VBC Band ha allietato i visitatori di Pitti con un repertorio che ripercorre la storia del rock.


Hits: 6879 | Leave a comment

Tags:Vitale Barberis Canonico, Pitti Uomo, collezione di tessuti, speciale lana, 21 Micron

Author: Silvia K. on

Be Global Fashion Network - L'autorità globale per abiti da uomo e su misura

La voce dei professionisti nel settore degli abiti da uomo

Se vuoi condividere le tue conoscenze e contribuire al sito, invia un'email a contributor@bgfashion.net Non perdere questa opportunità per un annuncio pubblicitario gratuito per te e il tuo marchio di abbigliamento maschile.





How to become a fashion consultant without any designer skills  All season men`s suit  Vicuna fabric