I tessuti ecosostenibili Canepa Primavera/Estate 2019 protagonisti di Milano Unica

CANEPA, LA PRIMA AZIENDA AL MONDO CHE ADERISCE ALLA CAMPAGNA DETOX DI GREENPEACE
Fedele all’impegno di rispetto e tutela dell’ambiente, Canepa ha accolto la sfida lanciata da Greenpeace che mira a liberare la moda dalle sostanze tossiche entro il 2020, sottoscrivendo gli accordi contenuti nel Detox Solution Commitment. L’azienda comasca è la prima impresa tessile al mondo a impegnarsi pubblicamente per una moda più pulita anche attraverso la sostituzione di macchinari e l’eliminazione di sostanze ritenute nocive usate nei normali processi di tessitura.

Nelle nuove collezioni Canepa P/E 2019: avanguardia produttiva ecostenibile, innovazione stilistica ed eccellenza creativa.

E’ totalmente realizzata nel rispetto della sostenibilità ambientale la collezione di tessuti presentata da Canepa SpA, all’edizione di gennaio 2018 di Milano Unica che quest’anno, per la prima volta, avrà uno spazio dedicato alla sostenibilità nella sua area Tendenze.

Grazie al brevetto aziendale SAVEtheWATER Kitotex® il cui processo di lavorazione è studiato per ridurre l’impatto sull’ambiente riducendo l’utilizzo di sostanze nocive, il consumo di energia e di acqua in tutta la filiera produttiva, la nuova pre-collezione P/E 2019 vanta un valore assolutamente unico e distintivo.

Tutti i nuovi tessuti Canepa sono sostenibili "ECO comfort", versatili uomo e donna, adatti ad essere utilizzati in qualsiasi fantasia stilistica attraverso innovative tinture ecologiche.

Canepa

Stampe e numerosi jacquard, dall’infinità varietà cromatica sono sviluppati armoniosamente in preziose e fantasiose collezioni di alta gamma, Made in Italy, con un livello creativo che l’azienda comasca sviluppa dal 1966, anno della sua fondazione, con origini radicate nella tradizione serica che risalgono al 1930.

Un heritage che oggi si ritrova nello sviluppo stilistico delle nuove collezioni, reinterpretato, in chiave contemporanea, dalla forte attitudine aziendale verso l’innovazione che si è concretizzata con una serie di brevetti tra cui il SAVEtheWATER Kitotex®, portatore di una vera e propria rivoluzione nell’ambito dell’industria tessile, improntata al modello di economia circolare.

Le nuove collezioni Canepa includono anche alcuni tessuti in cotone realizzati secondo i requisiti di certificazione GOTS – Global Organic Textile Standards -  la più elevata al mondo, che verifica la conformità ai requisiti della produzione biologica dell’intera filiera tessile sia in ambito ambientale che sociale.

Eccellenza e sostenibilità ecco il binomio vincente di Canepa per sfidare i mercati con una proposta destinata a cambiare la moda nel mondo; lo stimolo verso una creatività responsabile, capace di garantire il rispetto del pianeta senza mai rinunciare alla bellezza e allo stile. 

Canepa

I NUOVI TEMI STILISTICI
Tessuti floreali, geometrici e falsi uniti dominano nella nuova collezione Canepa P/E 2019, le sfumature pastello si mischiano a toni di più forte energia e intensità, ispirate ad una donna che sa unire curiosità per il nuovo e inclinazioni più romantiche.
Soluzioni optical e geometrie black and white aprono la primavera con leggeri matelassé e fil coupé ispirati al mondo dei fiori a cui si aggiungono broccati in cromie romantiche: rosa antico, grigio Londra, azzurro pastello e giallo tenue  che raccontano il neo romanticismo femminile in una vitale rinascita attraverso la Natura.

L’arrivo della stagione estiva porta tonalità più intense, nello sviluppo dello storytelling di collezione. I motivi diventano più astratti e le forme più irregolari, la visione romantica diventa un viaggio nell’iperspazio, i colori appaiono quasi irreali, portati alle cromie più estreme.   
La nuova pre-collezione sintetizza le suggestioni delle nuove tendenze di stile tradotte in tessuti che uniscono un nuovo classicismo romantico, un ritorno al minimalismo e un forte desiderio di futuro e tecnologia.

CANEPA EVOLUTION E IL PROGRAMMA SAVE THE WATER
Il percorso di Canepa nella sostenibilità riguarda differenti aspetti del processo produttivo. Un passaggio importante è stato la realizzazione da parte di Canepa di un'approfondita indagine presso i propri fornitori sull'utilizzo di sostanze dannose all'ambiente che serve per comporre il cosiddetto Restricted Substance List (RSA). L'obiettivo finale è quello di eliminare tali sostanze dal processo produttivo.
Con lo scopo di minimizzare l'impatto ambientale dei propri processi produttivi, Canepa ha sviluppato il progetto SAVEtheWATER® Kitotex®, sviluppato insieme al CNR-ISMAC di Biella, che permette di ridurre drasticamente le sostanze nocive all'ambiente e i consumi di acqua nei processi di lavorazione del filato per tessitura.

Canepa

Il programma SAVEtheWATER® Kitotex® nasce dai laboratori di ricerca CanepaEvolution, reparto del gruppo creato appositamente per guidare l'innovazione nel processo produttivo. Il Kitotex® deriva dalla chitina, un polimero di origine naturale che si trova negli esoscheletri dei gamberi e che è uno scarto dell'industria alimentare. A parte il suo essere atossico, il chitosano offre importanti vantaggi per la salute: è antibatterico e anti-acaro e aiuta a stimolare la circolazione sanguigna.

Il processo SAVEtheWATER® Kitotex® è anche applicato alla produzione di seta, dove può generare importanti risparmi di acqua e di energia e di CO2, oltre alla drastica riduzione delle sostanze inquinanti.

Canepa

Lo sviluppo del programma SAVEtheWATER® Kitotex® ha richiesto importanti investimenti di tempo e risorse e oggi, grazie all'applicazione di queste innovazioni, Canepa è in grado di ridurre in maniera molto significativa il consumo di acqua, di energia e di CO2 nelle proprie produzioni, oltre a eliminare le sostanze nocive e inquinanti. Canepa mette a disposizione il suo know-how tramite accordi di licenza con aziende e partner della filiera tessile-abbigliamento.


Hits: 6661 | Leave a comment

Tags:Canepa, Primavera, Estate, 2019, Milano Unica, tessuti ecosostenibili, collezioni

Author: Silvia K. on

Be Global Fashion Network - L'autorità globale per abiti da uomo e su misura

La voce dei professionisti nel settore degli abiti da uomo

Se vuoi condividere le tue conoscenze e contribuire al sito, invia un'email a contributor@bgfashion.net Non perdere questa opportunità per un annuncio pubblicitario gratuito per te e il tuo marchio di abbigliamento maschile.





How to become a fashion consultant without any designer skills  All season men`s suit  Vicuna fabric