Marzotto wool manufacturing tra INFO-COMMERCE e CO-DESIGN
“Marzotto Wool Manufacturing, negli ultimi 10 anni, ha investito nella ricerca e sviluppo di soluzioni che permettono di visualizzare in maniera realistica i tessuti prima della loro produzione” – spiega Giorgio Todesco, CEO di Marzotto Wool Manufacturing – “L’obiettivo non è solo quello di creare un portale di info-commerce, ma sviluppare una piattaforma di co-design che permetta un dialogo aperto, costante e in tempo reale con i nostri clienti.”
La pandemia causata dal Covid19 ha accelerato la necessità di innovazione digitale nelle aziende. La sospensione delle attività produttive e commerciali e la cancellazione e posticipazione di eventi di rilevanza mondiale hanno evidenziato l’importanza per il settore tessile-moda di sfruttare a proprio vantaggio la sfida digitale. Attraverso la collaborazione con i migliori players del mercato, Marzotto Wool Manufacturing ha sviluppato un sistema di simulazione realistica del tessuto che si può interfacciare con i sistemi CAD dei propri clienti.
I partner coinvolti sono:
- Penelope, un software CAD, in grado di offrire una simulazione 2D di tessuti piani, di gestire lo spazio colore in coordinate spettrali L-a-b e di creare dei file (mappe);
- l’estensione Penelope Show Room, un portale info-commerce che permette ai clienti di visualizzare le collezioni in tempo reale e ordinare gli articoli che preferiscono;
- Color Digital, una piattaforma web che permette di scambiare i dati tra fornitore e cliente, creando una libreria digitale di tessuti con filtri
di ricerca, di creare collezioni personalizzate per ogni cliente in base
alle sue esigenze, di assicurare la fedeltà di riproduzione del colore e
di poter visualizzare in tempo reale un tessuto in 3D applicandolo ad
un modello come, ad esempio, una giacca o un pantalone.
Inoltre, per poter garantire la riproducibilità e la fedeltà delle simulazioni, tutti gli uffici di progettazione tessuti di Marzotto Wool Manufacturing sono stati forniti di spettrofotometri X-Rite, che permettono di acquisire i valori di riflettenza dei colori dei filati; e di monitor EIZO calibrati settimanalmente secondo gli standard dell’ICC Consortium, dotati di un gamut elevato e light box per poter paragonare gli effetti di colore del campione fisico con le simulazioni del CAD tessile in un ambiente a norma ISO D50.
La collaborazione tra le diverse aziende coordinata dal team IT e dal dipartimento designer di Marzotto Wool Manufacturing ha permesso la creazione di una piattaforma info-commerce per presentare le collezioni da remoto e una piattaforma di co-design, per sviluppare in tempo reale varianti esclusive per i clienti. Il tutto offrendo un maggior servizio al cliente per la riduzione del lead time dei campioni personalizzati, dando risposte in tempo reale e lavorando in ottica sostenibile grazie alla riduzione degli scarti di produzione, alla diminuzione del consumo di materia prima ed all’efficientamento produttivo.
Hits: 5673 | Leave a comment
Tags:Marzotto, wool, tessuti, wool manufacturing
Author: Silvia K. on
Be Global Fashion Network - L'autorità globale per abiti da uomo e su misura
La voce dei professionisti nel settore degli abiti da uomo
Se vuoi condividere le tue conoscenze e contribuire al sito, invia un'email a contributor@bgfashion.net Non perdere questa opportunità per un annuncio pubblicitario gratuito per te e il tuo marchio di abbigliamento maschile.
More Articles from this author
I tessuti Sitip presenti a Sculpture by the Sea in Australia con “Seabilia” opera dell’artista Elena Redaelli
The Woolmark Company a Milano Unica con una speciale installazione dedicata alle innovative uniformi tecniche da training in lana Merino del team Luna Rossa Prada Pirelli
Editor's Choice