ILUNA LAB: un leader del pizzo “responsabile”, e oggi pioniere del guardaroba “smart” di nuova generazione

Il rinomato produttore di pizzi Iluna Group Srl "apre la strada" con il suo pionieristico centro di ricerca e sviluppo Iluna Lab. L'azienda italiana annuncia importanti collaborazioni con marchi in forte espansione e svela due nuove collezioni.

Sustainable lace

Ci vuole un'eredità consolidata, un forte impegno e un atteggiamento lungimirante per diventare un punto di riferimento globale nell'industria del pizzo. Dal 2014, Iluna Group Srl si distingue per aver intrecciato i valori di bellezza, innovazione e responsabilità.

L'azienda lo ha raggiunto con Iluna Lab, un centro di ricerca e sviluppo all'avanguardia dove i pizzi sono pensati e progettati per diventare ingredienti sostenibili per il guardaroba contemporaneo. I valori smart sono attestati dalla certificazione STeP - Sustainable Textile Production by Oeko - Tex® per il suo approccio etico. "Siamo anche il primo produttore di pizzo ad aver ottenuto il GRS - Global Recycled Standard per i prodotti trasformati, e i cui prodotti sono tutti certificati OEKO-TEX® Standard 100". Commenta Walter Colombo, Direttore Tecnico presso Iluna Group Srl.

Inoltre, a riconoscimento del grande valore di innovazione responsabile, Iluna Group è oggi ufficialmente partner di C.L.A.S.S., l'ecohub internazionale fondato nel 2007 da Giusy Bettoni, punto di riferimento nel settore della moda e del tessile per tutti coloro che vogliono rendere la moda più smart.

Ora l'azienda annuncia due importanti collaborazioni con Néné Paris e NOO, "due marchi francesi in forte espansione che hanno individuato e condividono i nostri valori e la nostra visione della sostenibilità dove bellezza e innovazione sono fondamentali". Entrambi hanno scelto i prodotti Iluna per rendere più smart la loro nuova collezione.

Nénés, il cui slogan è "Il modo più sexy per essere sostenibile", si concentra sulla conservazione delle risorse naturali utilizzando solo tessuti upcycled o realizzati con fibre riciclate. Ogni fase della produzione è interamente realizzata in Europa (Francia, Portogallo, Spagna o Italia). Il marchio si impegna a limitare i consumi, decidendo di produrre al massimo 2-3 collezioni all'anno. Le nuove collezioni realizzate utilizzando Green Label by Iluna sono Mia, in nero e oro, Ava in nero e lampone e il body Romy in nero e cannella. I prodotti sono realizzati con il 58% di fibra di poliammide 6,6 Q -NOVA ® by Fulgar, il 24% con poliammide riciclata e il restante 18% con il filato riciclato premium stretch ROICA™ EF.

Il brand francese indipendente NOO crea lingerie raffinata, capi prêt-à-porter senza tempo e costumi da bagno e body dal taglio audace per le donne moderne. La lingerie e la collezione di abbigliamento per la casa prendono ispirazione da un caldo e accogliente cottage con vista sul lago circondato dalla campagna bucolica francese. Il marchio presta estrema attenzione all'estetica e ai dettagli in ogni fase del processo produttivo, dall'approvvigionamento dei materiali alla riduzione dei rifiuti, scegliendo le fabbriche e utilizzando imballaggi riciclabili. La collezione presenta Anise Leaves realizzata per l'84% in poliammide riciclato e per il 16% in filato stretch riciclato ROICA™ EF.

IILUNA è anche pronta a svelare innovazioni smart  che fanno parte delle sue due collezioni all'avanguardia, Green Label e BIOLINE.  

- Rigorosamente Made in Italy a partire da ingredienti riciclati, la collezione Green Label è certificata Global Recycled Standard (GRS). I suoi due ingredienti chiave sono la fibra di poliammide 6,6 Q -NOVA® by Fulgar, ottenuta appunto da materie prime pre-consumo, e il filato premium stretch riciclato ROICA™ EF. Il filato, performante e sostenibile, fa parte della famiglia ROICA Eco-Smart™  ed è realizzato con oltre il 50% di contenuto riciclato pre-consumo. Questa stagione, la Green Label si espande con il primo flock al mondo certificato GRS al 100%: uno sviluppo esclusivo che apre nuove possibilità a marchi e rivenditori, che è interamente realizzato con ingredienti riciclati e permette infinite possibilità di stampa offrendo una soluzione altamente personalizzabile.

- BIOLINE abbraccia l'economia circolare e presenta il filato di poliammide 6.6 AMNI SOUL ECO®. La fibra è biodegradabile in condizioni anaerobiche e si degrada in circa 5 anni dopo lo smaltimento. BIOLINE è realizzato anche con il filato stretch sostenibile ROICA™ V550 che, una volta smaltito, si degrada in modo smart senza rilasciare sostanze nocive nell'ambiente, secondo la Certificazione di Compatibilità Ambientale Hohenstein. ROICA™ V550 è anche dotato del Gold Level Material Health Certificate del Cradle-to-Cradle Product Innovation Institute che ha valutato l'impatto del filato sulla salute umana e ambientale.

Quest'anno Illuna presenta anche un'eccezionale gamma di coloranti naturali realizzati con coloranti vegetali e una cartella colori con 14 tonalità - ma in continua espansione. Tutti i coloranti sono certificati GOTS e la loro solidità del colore soddisfa i requisiti di OEKO TEX® Standard 100.


Hits: 2707 | Leave a comment

Tags:responsabile, smart, tessuti

Author: Silvia K. on

Be Global Fashion Network - L'autorità globale per abiti da uomo e su misura

La voce dei professionisti nel settore degli abiti da uomo

Se vuoi condividere le tue conoscenze e contribuire al sito, invia un'email a contributor@bgfashion.net Non perdere questa opportunità per un annuncio pubblicitario gratuito per te e il tuo marchio di abbigliamento maschile.





How to become a fashion consultant without any designer skills  All season men`s suit  Vicuna fabric