La designer Elza Pimenta porta al mercato italiano i suoi gioielli ispirati alla cultura afro-brasiliana

I pezzi della collezione Ilê Axé SS 2021 sono realizzati in oro riciclato certificato e pietre brasiliane 

La nuova collezione di gioielli Ilê Axé SS 2021 della designer brasiliana Elza Pimenta è un omaggio alla cultura afro-brasiliana, alle sue divinità e ai suoi sistemi di credenze. Ilê Axé è un luogo di culto e di benedizioni, un punto di arrivo e così è intesa questa linea di accessori, accogliente e rassicurante. I gioielli sono realizzati con pietre brasiliane naturali - smeraldi, tormaline e zaffiri - e oro riciclato con certificazione SCS Global Services. In Ilê Axé SS 2021 collane, anelli, orecchini e braccialetti assumono la parvenza di opere d'arte e diventano simboli di luce, conoscenza e immortalità. 

"L'idea della collezione Ilê Axé SS 2021 è nata insieme a una delle mie migliori amiche, anche lei brasiliana, l'art director Lia Paiva che, tra l'altro, vive in Italia", racconta Elza Pimenta, nata a Belém do Pará, porta di accesso alla foresta amazzonica. "Siamo due brasiliane che vivono all'estero. Lia in Italia ed io in America, in Florida, ma siamo profondamente legate alle nostre radici. Il concetto di un luogo di rifugio accogliente appartiene molto a entrambe, è esattamente il significato della nostra amicizia".  

Elza Pimenta

I gioielli di Ilê Axé SS 2021 sono minimalisti, celebrano le forme organiche e prendono ispirazione da talismani e amuleti, tipici della cultura africana Yoruba. La collezione comprende anelli con pietre colorate e preziosi dettagli artigianali in oro giallo, bianco e rosa, versatili collane di perline che ricordano le divinità - le guide - usate per la protezione durante i rituali delle religioni afro-brasiliane e ciondoli di pietre grezze avvolte in fili d'oro, unici e riconoscibili. "Abbiamo anche voluto rivisitare le manette in ottone, usate per gli schiavi brasiliani, con incise delle parole forti come Amor e Saravá (Amore e Salve) in portoghese e inglese, mentre per gli orecchini, collane e braccialetti abbiamo pensato a dei delicati ciondoli d'oro", spiega la designer brasiliana che produce tutti i pezzi a Miami, in Florida. "La collezione è profondamente simbolica e facile da abbinare. Si tratta di gioielli eleganti e atemporali ma che portano con sé il tocco creativo tipicamente brasiliano. I ricchi colori delle pietre vengono bilanciati dal design contemporaneo e sono perfetti per la donna che crede alla positività della vita".

Elza Pimenta

Elza Pimenta

Elza Pimenta

I gioielli della collezione Ilê Axé fanno parte del marchio JLRY LAB.EL, fondato nel 2019, e sono in vendita - per tutto il mondo - sul sito www.jlrylabel.com


Hits: 4366 | Leave a comment

Tags:gioielli, oro riciclato

Author: Silvia K. on

Be Global Fashion Network - L'autorità globale per abiti da uomo e su misura

La voce dei professionisti nel settore degli abiti da uomo

Se vuoi condividere le tue conoscenze e contribuire al sito, invia un'email a contributor@bgfashion.net Non perdere questa opportunità per un annuncio pubblicitario gratuito per te e il tuo marchio di abbigliamento maschile.





How to become a fashion consultant without any designer skills  All season men`s suit  Vicuna fabric