Accordo di Francoforte: 25 istituzioni europee dell’industria della moda hanno costituito l’“European Fashion Alliance”

Berlin, 21 June 2022. The first real transnational alliance of European fashion councils and institutions is founded by 25 European fashion organizations aiming to empower a prosperous, sustainable and inclusive European fashion ecosystem. During a two-day summit in Frankfurt at the end of March 2022, Fashion Council Germany brought together the most leading European fashion organisations to form a coalition of change, with the support of Messe Frankfurt and its global Texpertise Network.

European Fashion Alliance

(Crediti foto: Frank Baumhammel per Fashion Council Germany)

Berlino, 21 giugno 2022. La prima alleanza transnazionale reale formata da consigli e istituzioni europei della moda è stata fondata da 25 organizzazioni europee della moda per promuovere un ecosistema fertile, sostenibile e inclusivo per la moda europea. Durante un summit di due giorni alla fine di marzo 2022 a Francoforte, Fashion Council Germany ha riunito le principali organizzazioni di moda europee per formare una coalizione di cambiamento, con il supporto di Messe Frankfurt e il suo Texpertise Network globale.

Ispirata dalle parole di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, e l’appello per un consolidamento dell’industria della moda a livello europeo di Mariya Gabriel, Commissario europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, l'alleanza ha l’obiettivo di costituire un fronte comune per la difesa e per l'accelerazione della transizione della moda europea verso un futuro creativo più sostenibile, innovativo e inclusivo.

Con l’Accordo di Francoforte, le organizzazioni europee della moda hanno deciso di partecipare a questa nuova coalizione di settore con l’intenzione di sviluppare collettivamente una strategia attiva e reattiva di fronte alla necessità di cambiamento dell’industria nei prossimi mesi.

L'Alleanza è stata creata per rafforzare ed espandere un nuovo network di consigli e istituzioni per una comprensione comune di obiettivi pratici su come il settore della moda e i suoi diversi attori, le organizzazioni di supporto e indirettamente le piccole e medie imprese nonché le grandi aziende e tutti i professionisti, possano collettivamente contribuire a trasformare l’industria proteggendo meglio il pianeta e tutti i suoi abitanti. Con questa Alleanza, le organizzazioni europee della moda che rappresentano una larga e unica parte dell’industria del fashion, si pongono come obiettivo comune quello di rinforzare il settore della moda a livello europeo in termini di sostenibilità, inclusività, innovazione e promozione e di accelerare la trasposizione di questi obiettivi in azioni realistiche e raccomandazioni politiche.

Grazie a questo network unico nel suo genere di consigli, istituzioni promotrici, incubatori e gruppi di interesse europei del settore della moda, la nuova Alleanza punta non solo a condividere, diffondere e ricercare conoscenze di marcato, contatti e best practice, ma anche a rappresentare l’industria a livello europeo nello scambio con i diversi stakeholder in ambito economico, politico e sociale per un futuro proficuo.

Mariya Gabriel, Commissario europeo per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù ha affermato nel suo intervento di apertura al summit del 23 marzo 2022 a Francoforte: “La moda è un’industria chiave per il design creativo. So che oggi vi siete riuniti per discutere, tra le altre cose, della possibilità di creare L’Alleanza europea per la moda”. Personalmente credo che sia un’idea brillante. Consideratemi una promotrice e contate sul mio supporto.

Il primo summit a marzo è avvenuto con il supporto di Messe Frankfurt, leader nel mondo dell'organizzazione delle fiere del tessile. Il Texpertise Network di Messe Frankfurt, che combina una rete globale con competenze e esperienza nel settore del tessile internazionale, è stimato in tutto il mondo e attualmente comprende 60 eventi internazionali che coprono l’intero settore tessile, compresi i segmenti di tessuti e moda per l'abbigliamento, tessuti per gli interni e l'arredo contract, tessuti tecnici e processi di tessitura, manutenzione tessile... Oggi l'Alleanza europea per la moda sta utilizzando questa piattaforma internazionale per presentare la sua visione e missione durante le discussioni del gruppo di lavoro.

I membri EFA invitano organizzazioni con una mentalità simile a sostenere la loro missione e la loro ambizione di creare un futuro migliore entrando a far parte dell’Alleanza. Il prossimo summit dell’Alleanza europea per la moda avrà luogo durante la Gran Canaria Swim Week di Moda Cálida dal 18 al 21 ottobre 2022.
Membri dell’Alleanza europea per la moda:

Asociación Creadores De Moda de España (Spain), https://creadores.org/
Austrian Fashion Association (Austria), https://www.austrianfashionassociation.at
Baltic Fashion Federation (Latvia), https://bffederation.com
Bulgarian Fashion Association (Bulgaria), https://www.bgfa.eu/
Camera Nazionale Della Moda Italiana (Italy), https://www.cameramoda.it/
Copenhagen Fashion Week (Denmark), https://copenhagenfashionweek.com/
Council for Irish Fashion Designers (Ireland), https://irishfashiondesigners.com/
Estonian Academy of Arts (Estonia)https://dima.artun.ee/  
Fashion Council Germany (Germany); https://www.fashion-council-germany.org/
Fédération de la Haute Couture de la Mode (France), https://fhcm.paris/fr/
Fédération Français du Prêt-à-Porter Féminin (France), https://pretaporter.com/
Flanders DC (Belgium), https://www.flandersdc.be/en
Icelandic Fashion Council (Iceland) , www.fatahonnunarfelag.is
Global Fashion Agenda,
https://globalfashionagenda.org/
Gran Canaria Moda Cálida
(Spain), https://www.grancanariamodacalida.com/
MODA-FAD (Spain), https://www.fad.cat/moda-fad/en
Modesuisse (Switzerland), https://www.modesuisse.com/
Modalisboa (Portugal), https://www.modalisboa.pt
Norwegian Fashion Hub (Norway), https://www.norwegianfashionhub.com
Slovak Fashion Council, (Slovakia), https://slovakfashioncouncil.sk/
Swedish Fashion Council (Sweden), https://www.swedishfashioncouncil.se/
Finnish Textile & Fashion
(Finland), https://www.stjm.fi/
Taskforce Fashion (Netherlands), https://taskforcefashion.nl/
The Prince’s Foundation (UK), https://princes-foundation.org/
Wallonie Bruxelles Design Mode (Belgium), https://www.wbdm.be

Se ha interesse in un’intervista o per maggiori informazioni, contattare:

Contatto stampa:
press@europeanfashionalliance.org  
www.europeanfashionalliance.org


Hits: 2731 | Leave a comment

Tags:European Fashion Alliance

Author: Silvia K. on

Be Global Fashion Network - L'autorità globale per abiti da uomo e su misura

La voce dei professionisti nel settore degli abiti da uomo

Se vuoi condividere le tue conoscenze e contribuire al sito, invia un'email a contributor@bgfashion.net Non perdere questa opportunità per un annuncio pubblicitario gratuito per te e il tuo marchio di abbigliamento maschile.





How to become a fashion consultant without any designer skills  All season men`s suit  Vicuna fabric