Sterling Ruby sara lo special guest di Pitti Immagine Uomo 96

È Sterling Ruby lo Special Guest di Pitti Immagine Uomo n.96 (Firenze, 11-14 giugno 2019). L’artista americano noto per la natura poliedrica del suo lavoro - tra pittura, ceramica, collage, video e fotografia, tessuti artwork, scultura e installazioni - e per la personale rivisitazione del workwear americano, presenterà la prima collezione del brand S.R. STUDIO. LA. CA. attraverso un evento speciale.

“Il lavoro di Sterling Ruby artista ci interessa da tempo – dice Lapo Cianchi, direttore comunicazione & eventi di Pitti Immagine – per il suo impegno sospeso tra discipline diverse, con al centro un multiforme progetto di reinterpretazione del workwear americano. Basterebbe questo a giustificare l’invito di Pitti Uomo a ospitare il debutto della collezione che trasporta quel progetto nel mercato della moda. Ma Sterling Ruby è anche uno dei protagonisti di quella forte e creativa scena artistica di Los Angeles che si muove tuttora tra la spinta a una sperimentazione libera dai doveri del successo e della competizione e l’adesione ai modelli industriali di cinema, musica, spettacolo… e moda naturalmente”.

The special guest at Pitti Immagine Uomo 96 will be Sterling Ruby

“Pitti Uomo occupa posto speciale nel mondo della moda", dichiara Ruby. "Si è affermato come un luogo di grande centralità con una sua identità specifica, senza compromessi - un luogo del saper fare e dell’artigianalità, con un tempo tutto suo. L'invito di Pitti a essere lo Special Guest rappresenta per me il momento perfetto, per realizzare un progetto che sto esplorando privatamente, nel mio studio, da quasi dieci anni. Non potrei essere più entusiasta del debutto di S.R. STUDIO LA.CA. il prossimo giugno a Firenze".

Sterling Ruby è un artista americano basato a Los Angeles, California. È noto a livello internazionale per il suo lavoro che spazia dalla scultura alla ceramica, ai video, ai collage, alla fotografia, ai tessuti e alla pittura. Le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche, tra cui il Museum of Modern Art di New York, il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, la Tate Modern di Londra, il Centre Georges Pompidou di Parigi e il Moderna Museet di Stoccolma. Ruby ha lavorato anche nel mondo della moda sviluppando diverse collaborazioni con Raf Simons, Dior e Calvin Klein.

Nella sua carriera ventennale di artista Ruby ha da sempre incorporato elementi appartenenti alla sua infanzia nella Pennsylvania rurale, dove tradizioni artigianali come il taglio e cucito sono stati aspetti formativi della sua educazione. Nel 2008, per la prima volta, Ruby disegna un’uniforme basica da lavoro costruita a partire dai residui di lavorazioni tessili. Da quel momento in poi realizza in modo rituale capi permeati dagli stessi trattamenti e strategie delle sue opere d’arte, come un nuovo racconto degli innumerevoli progetti che il suo studio ha prodotto nel decennio precedente.

A giugno, come Special Guest di Pitti Immagine Uomo 96, Sterling Ruby farà debuttare la sua collezione ready-to-wear S.R. STUDIO. LA. CA. e per la prima volta renderà i suoi capi di abbigliamento disponibili per il pubblico.


Hits: 5122 | Leave a comment

Tags:Sterling Ruby, special guest, Pitti Immagine Uomo 96, pittura, ceramica, collage, video e fotografia, tessuti artwork, scultura, Raf Simons, Dior e Calvin Klein





How to become a fashion consultant without any designer skills  All season men`s suit  Vicuna fabric